ASSOCIAZIONE NATURISTICA ALTO ADIGE  &  CLUB LEUCHTENBURG

 

La nostra associazione è nata di fatto l'8 dicembre 1969. Le prime riunioni furono fatte in un vecchio Bar di Bolzano, dove un pugno di persone, naturiste, nella speranza di poter finalmente fare del naturismo in Italia ed in particolare nella propria Regione, fondarono l'ANAA-SFKK e contestualmente stesero uno statuto che ancora oggi, quasi invariato, è ancora attualissimo ed accettato dalla Federazione Naturista Italiana (FENAIT).

Solo nei primi anni settanta si riuscì anche alla realizzazione di un meraviglioso campo strappato con fatica ad una palude da pochi ed infaticabili soci. Oggi abbiamo ereditato quel paradiso del Club Leuchtenburg ma soprattutto abbiamo ereditato l'entusiasmo di poter essere naturisti, di poter vivere nudi al contatto con la natura, di essere sereni in un clima dove regna la cordialità e l'amicizia, di essere felici quando, attraverso il nostro modo di essere, altre persone si avvicinano al Naturismo. Abbiamo, infine, chiusa una dura lotta con gli enti locali che ci hanno sempre contestato le semplici strutture del Campo. Con tanta fatica e tanti contributi in danaro dei soci, abbiamo le nuove strutture molto più leggere e funzionali senza più lo stress di ricorsi, sentenze e sanatorie varie.
il nostro motto è ancora più attuale:

"Siamo una piccola realtà naturista con scarsi mezzi economici, ma abbiamo come ricchezza la serenità, l'allegria e l'amicizia. E queste nostre ricchezze vorremmo condividerle con tutti i naturisti."

In ossequio ai nostri fondatori, riportiamo la copia del primo verbale ufficiale dell'ANAA-SFKK